Bava di lumaca, tutti i benifici dell'elisir di bellezza centenario

LA BAVA DI LUMACA FUNZIONA DAVVERO?

La secrezione o bava di lumaca era nota già nell’antica Grecia: Ippocrate la considerava infatti un rimedio per la pelle infiammata.

Alcuni anni fa, alcuni allevatori del Cile notarono che le ferite della pelle di coloro che maneggiavano le lumache guarivano più in fretta e senza lasciare cicatrici.

Proprio l’azione di riepitelizzazione della cute danneggiata ha reso questo elemento naturale un protagonista di numerose creme antirughe e antiacne commercializzate anche in Italia negli ultimi anni.

Sembra essere certo che non tutte le bave di lumaca sono uguali poiché i benefici sarebbero strettamente legati all’ambiente in cui la lumaca ha vissuto, alla stagione in cui è prelevata e all’alimentazione che ha avuto.

Le secrezioni di lumaca vengono utilizzate nella cosmetica moderna, in aggiunta a gel e creme per viso e corpo.

Alcuni dei benefici della bava di lumaca sono:

  • Contrasto dell’invecchiamento cutaneo e prevenzione e riduzione delle rughe;
  • Cicatrizzazione dei segni lasciati dall’acne, cura dell’acne e della pelle lesa;
  • Riduzione e prevenzione delle smagliature

PERCHÉ LA BAVA DI LUMACA FA BENE ALLA PELLE

I principi attivi presenti nei cosmetici, attraverso i quali la bava di lumaca manifesterebbe la sua azione benefica per la cura nella pelle, sono:

  • Allotonina, un cicatrizzante naturale che stimola la formazione delle cellule della pelle e contrasta l’invecchiamento.
  • Mucopolisaccaridi, componenti che, se entrano a contatto con l’acqua, formano una sostanza viscosa idratante e lubrificante: se nelle lumache questi elementi aiutano a difendersi dagli attacchi batterici e a scivolare meglio, nell’uomo possono aiutare a favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche e a proteggere la pelle dall’azione di smog e freddo.
  • Collagene, sostanza naturalmente prodotta anche dall’uomo ma la cui produzione diminuisce con l’età, riducendo il tono naturale della pelle.
  • Elastina, vitamine A, C, E ed acido glicolico, che aiutano a mantenere la pelle elastica e a prevenire rughe, smagliature e macchie cutanee.

LA BAVA DI LUMACA UNIQUEPELS É UNICA NEL SUO GENERE

La nostra crema viso alla bava di lumaca, oltre a contenere tutte le cose elencate sopra contiene anche acido glicolico, migliora la struttura e l’aspetto della pelle eliminando le cellule morte dello strato superiore dell’epidermide.

Contiene inoltre proteine, che nutrono la pelle favorendone l’ossigenazione, e acido ialuronico a medio alto peso molecolare donando un’immediata idratazione e garantendo un effetto tensore e protettivo.

Grazie alle sue caratteristiche esplica un effetto filler sulle piccole rughe e le imperfezioni.

Grazie all’effetto sfiammante della crema, l’utilizzo quotidiano è utile anche a chi a tendenza acneica, con couperose, pelle soggetta ad invecchiamento, macchie solari e scottature.

Tutta la linea bava di lumaca Uniquepels (latte tonico, siero viso, crema viso e crema corpo) è arricchita dalla presenza di acido ialuronico.